È questione di spazi

Alpago. Un appartamento all’ultimo piano di un elegante palazzo viene ristrutturato completamente per adattarsi alle esigenze dei nuovi proprietari. Le stanze non erano disposte in maniera funzionale e gli spazi non venivano valorizzati al meglio, in particolare la zona giorno era molto piccola e poco funzionale, a fronte di una terrazza troppo grande.

La ristrutturazione è iniziata con la demolizione dei vecchi muri per creare le nuove partizioni degli spazi e la conseguente costruzione di pareti in cartongesso. Tutti gli impianti (elettrico, idraulico, ricircolo purificazione dell’aria e aspirazione centralizzata) sono stati rifatti ed è stato realizzato l’impianto di riscaldamento a pavimento.

ZONA GIORNO
L’appartamento è stato ampliato utilizzando parte della terrazza esistente. Questa è stata chiusa da una nuova copertura e da superfici verticali con finestrate scorrevoli di grandi dimensioni che permettono di godere di una vista unica, trasformando questa parte di terrazza in un salotto “sospeso” fra terra e cielo.

Questo nuovo spazio è ora dedicato alla zona living che quindi rende quindi più ampia l’intera zona giorno. La grande libreria sottofinestra in metallo verniciato nero rende il salotto molto grintoso. Gli elementi di design che completano questo nuovo ambiente sono la libreria MDF Italia, il divano Turner di Molteni e la poltrona Arper.

È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti

È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti  È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti  È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti

Nella parte di terrazza rimasta aperta è stata installata una pergo-tenda dotata di soffitto a lamelle orientabili con sensori per la chiusura automatica in caso di pioggia o vento. La grande pergola consente di vivere questo ambiente in tutte le stagioni. Per la pavimentazione esterna è stato scelto un ecolegno, dall’aspetto molto materico e dalla grande praticità e durata.

Tavolo: Kartell outdoor di Lissoni
Sedie: Master di P. Starck
Mobile su misura in metallo, indistruttibile per l’outdoor.

 È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti

Per la zona giorno è stato scelto un pavimento in rovere opaco, molto materico e dall’aspetto estremamente naturale e accogliente. Al posto del vecchio corridoio è stato creato un ingresso con armadi a scomparsa rivestiti con un vinile firmato Wall&decò secondo un gusto morbido e spiritoso. I battiscopa sono minimali, abbinati allo stile pulito delle sedie Arper e del tavolo MDF Italia in cemento, tutto in accordo con le tonalità del vinile. Il Progetto Luce coniuga elementi ad incasso con elementi esterni per luce sia diffusa che puntiforme.

La cucina, realizzata con finitura laccata Fokos per dare continuità con la parete ingresso, risulta molto capiente e funzionale; per l’alzata sopra al piano lavoro è stata scelta una vetroresina, materiale igienico e resistente, posata con lo stesso decoro utilizzato in ingresso per formare un’unica “quinta” alla zona giorno.

È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti  È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti  È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti

ZONA NOTTE
L’elegante porta Rimadesio riflettente e trasparente separa, senza dividerla nettamente, la zona giorno da quella notte.
Nella camera matrimoniale, è stato realizzato su misura un grande armadio a tutta parete e ad ante scorrevoli accoglie anche la televisione. Per valorizzare il letto Nathalie, pezzo iconico disegnato da Vico Magistretti nel 1978 ed insignito del XXVI COMPASSO D’ORO, è stato scelto un rivestimento a parete in vinile.

Anche gli arredi delle camere da letto dei figli sono stati realizzati su misura, secondo le rispettive esigenze.

È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti  
È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti  È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti

Il bagno è dotato di una doccia emozionale con bagno turco. Le raffinate piastrelle Mutina creano un delicato effetto origami mentre le resine Kerakoll sulle tonalità del color salvia contribuiscono a rendere questo bagno una piccola oasi di benessere

  È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti
 È questione di spazi | Bortoluzzi Arredamenti

Dove:

Alpago | BL

Category:

Appartamenti, Casa