Blog

La bellezza non si consuma: qualità e durata

La bellezza, nel mondo dell’arredamento, è una qualità estetica, è vero, ma è anche sinonimo di durata nel tempo. Non serve lavorare troppo di fantasia per comprendere che l’eccellenza nella manifattura, sia artigianale che industriale, concede una certezza: ciò che acquistiamo sarà parte della casa dei nostri sogni per molto, molto tempo.

Per cogliere pienamente il concetto possiamo permetterci di scomodare un nome e un complemento d’arredo unici. Quelli del designer Vico Magistretti, ad esempio, e del letto Nathalie di Flou. 

Nathalie è stato partorito nel 1978 dalla mente del genio milanese e da subito è stato apprezzato come elemento rivoluzionario: un letto rivestito da tessuto imbottito, incredibilmente bello, funzionale e, ovviamente, durevole. 

Sotto molti aspetti. 

Nathalie “non stanca mai” lo sguardo: al di là dell’estetica, la rivoluzionaria sfoderabilità delle sue componenti rende il letto un arredo “vivo”, sempre pronto a contribuire in nuovi modi alla bellezza della casa. Inoltre, questa caratteristica innovativa ci permette di non temere l’usura: qualora i rivestimenti dovessero deteriorarsi basterà sostituirli.

Ma questa è tuttavia un’eventualità remota: l’eccellenza dei materiali che lo costituiscono è garanzia di durata negli anni. Il telaio in metallo, le doghe (regolabili), il materiale tessile e gli altri dettagli rappresentano il risultato di una ricerca rivolta all’eccellenza, sotto ogni possibile aspetto. 

Testimonia quanto detto la foto qui a lato, nella quale vediamo come un Nathalie sia tutt’oggi l’elemento centrale della camera da letto di un cliente (curata nei minimi particolari da Bortoluzzi). 

Lo splendido letto matrimoniale ospita, e ospiterà per tanti anni ancora, le gioie di una famiglia che ha scelto di vivere la bellezza.