Blog

La bellezza non si consuma: estetica e design

Nel meraviglioso mondo dell’arredamento, il valore estetico di ambienti e oggetti generati dall’arte del design racconta la vera storia della bellezza. “La bellezza non si consuma” è infatti il filone narrativo con il quale Bortoluzzi intende valorizzare il fascino eterno e la “sicurezza” che infondono elementi d’arredo di riconosciuta bellezza e alta fattura.

In questo capitolo, la bellezza è espressione in primo luogo di estetica e design, perché affonda le proprie radici nella creatività e nell’estro più veri.

Prendiamo ad esempio un elemento iconico e intramontabile, come la chaise longue LC4, disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. (Nella foto, è quest’ultima a godersi comodamente la poltrona che ha eternato, forse più di qualsiasi altro elemento, la memoria di questa linea).

Nonostante i modelli della collezione a cui appartiene, nota come Le Corbusier, siano stati disegnati nel 1928, già nel 1964 la società italiana Cassina ha acquisito i diritti di edizione e di vendita e, ad oggi, continua a commercializzarla con successo: perché?

Perché nella bellezza del design di questa collezione si nasconde un equilibrio che non può essere spezzato: quello che parla di gradevolezza estetica e funzionalità, caratteristiche che i 94 anni di “vita” di questa poltrona continuano a testimoniare.

Nella foto che segue, infatti, è possibile vedere come una chaise longue LC4, marchiata n* 3366 e prodotta da Cassina nel 1967, esprima ancora oggi tutto il suo charme e la sua estrema bellezza nella casa dal gusto moderno di un nostro cliente.

La meravigliosa LC4 originale è lì, ancora intonsa, e ha attraversato decenni di storia di una famiglia – da traslochi a lunghi stazionamenti in garage – senza subire i contraccolpi del tempo, sia dal punto di vista estetico che del naturale deterioramento dei materiali.

La cromatura della culla in acciaio, ad esempio, è ancora perfetta, manifestazione tangibile di un concetto molto semplice.

Scegliere di popolare la propria abitazione con elementi di design dall’alto valore estetico concede sicurezza e garanzie, perché rappresentazione della vera bellezza.

Quella bellezza che è anche qualità, che non teme lo scorrere del tempo.

Quella bellezza che trovi nelle proposte di Bortoluzzi.